fiocco-rosa-per-la-lotta-ai-tumori-del-s

Filo Teso
Associaziione    di      Promozione        sociale

Associazione
      per donne operate di tumore al seno

    La Nostra Missione

L'associazione  di promozione sociale FILO TESO nasce per venire incontro alle esigenze delle donne operate per il tumore al seno.

Dopo molti anni di esperienza della Breast Unit nel campo della chirurgia oncologica  della mammella  è nata l'esigenza di affiancare a tutte le donne che ne abbiano necessità durante il loro percorso un supporto che possa essere di aiuto per superare i molti momenti di difficoltà e fragilità che la malattia possa aver creato.

Il FILO vuole rappresentare un collegamento diretto e continuo tra la donna e il mondo del Volontariato ormai diventato indispensabile.  

Proprio per questi motivi molte donne operate al seno in qualità di socie fondatrici con il supporto del Prof. Massimo Vergine (Presidente dell'associazione ) e del  Prof. Diego Ribuffo (Vicepresidente) rispettivamente Chirurgo senologo e Chirurgo Plastico della Breast Unit del Policlinico Umberto I hanno voluto dar vita a questa importante Associazione.

Gli obiettivi principali sono:

-Fornire aiuto alle donne colpite dal tumore al seno mediante iniziative di assistenza sanitaria, psicologica e sociale.

-promuovere attività di prevenzione del tumore al seno.

-svolgere corsi di formazione e orientamento al volontariato.

-organizzare eventi e convegni a tema

-operare in collaborazione con istituzioni che possano essere di supporto e aiuto alla mission.

-fornire consulenze mediche pre e postoperatorie attraverso il supporto dei medici afferenti alle discipline specialistiche legate alla senologia.

-fornire consulenze per il disbrigo delle pratiche burocratiche e legali legate alla patologia mammaria.

-organizzare momenti ricreativi , sportivi e attività di impegno nel sociale anche attraverso convenzioni con circolo e associazioni sportive

-organizzare tutte quelle attività atte a ristabilire il benessere psicofisico della donna operata al seno e a favorire i contatti tra i soci ed il reintegro nella vita lavorativa.

-stipulare convenzioni per gli associati con centri di fisioterapia riabilitativa, palestre e piscine e organizzare corsi di ginnastica ,yoga,danza sportiva e comunque tutte quelle attività ludiche e ricreative per favorire la socializzazione.

filo teso piccola per word.jpg